tag:blogger.com,1999:blog-3362217497666102357.post3661145051668420293..comments2024-01-07T22:57:59.358+01:00Comments on P e l l e g r i n a: For ever and everPellegrinahttp://www.blogger.com/profile/03944191771146026592noreply@blogger.comBlogger4125tag:blogger.com,1999:blog-3362217497666102357.post-69858895695254775302014-04-19T14:14:57.368+02:002014-04-19T14:14:57.368+02:00Infatti quel che dico e che i registri non andrebb...Infatti quel che dico e che i registri non andrebbero toccati mai a posteriori, perché non possiamo assolutamente essere consapevoli di tutto quello che volevano esprimerci gli autori. Le forme può essere interessante, se fatto con intelligenza. Ma anche in quel caso, sempre meglio non credersi troppo geniali...Pellegrinahttps://www.blogger.com/profile/03944191771146026592noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3362217497666102357.post-88803716222764735602014-04-18T10:10:46.218+02:002014-04-18T10:10:46.218+02:00Premesso che la ricerca è sempre benvenuta, tuttav...Premesso che la ricerca è sempre benvenuta, tuttavia non sempre porta a buoni risultati.<br />Confondere i registri, nel Messiah, non è una grande idea: non è un caso che Haendel abbia deciso di usare il soprano solo nel nuovo testamento (il che vuol dire sostanzialmente che il primo terzo dell'oratorio è danzato fra i tre registri più bassi ed il coro). Il coro poi, in ogni oratorio, ha un senso scenico e strutturale, è la riflessione, la meditazione. E' vero per il Messiah, e poi Bach lo portò ai massimi livelli.<br /><br />Pasticciare con le forme solo per l'intenzione di stupire in modo facile non credo sia un'innovazione. Come tu hai detto, forse solo una furbatina ;)Ilmondoatestaingiùhttps://www.blogger.com/profile/02771550731821656707noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3362217497666102357.post-75920581199192151182014-04-12T22:54:34.143+02:002014-04-12T22:54:34.143+02:00Andrea che piacere scoprire un altro appassionato!...Andrea che piacere scoprire un altro appassionato! La rappresentazione meritava in effetti. Magari le canzonette odierne avessero un decimo di quella complessità, quell'invenzione melodica, timbrica, ritmica, orchestrale, vocale! Altro che i bassi automatici dei sintetizzatori e la mezza ottava scarsa dei cantanti!Pellegrinahttps://www.blogger.com/profile/03944191771146026592noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3362217497666102357.post-13250745473436266252014-04-12T20:19:53.330+02:002014-04-12T20:19:53.330+02:00Haendel è il compositore barocco che preferisco. A...Haendel è il compositore barocco che preferisco. Al tempo la sua musica era considerata un po' come le nostre canzonette odierne; niente di strano quindi se durante l'esecuzione ci sia stato qualche ammiccamento al pop. Beata te che hai potuto assistere a questa rappresentazione!Andreahttps://www.blogger.com/profile/05098594232128390788noreply@blogger.com