Oggi

"Data">Data Rivoluzionaria

pellegrinablog,chiocciolaquindi,gmail.com

per gli scribi

Toulouse en érasmienne

mercoledì 22 dicembre 2010

Stefano non mi risponderà più







gni tanto ci sentivamo anche dalla Francia.

(Avevamo persino lo stesso gestore, non molto diffuso).


Era capace di mandarti da un capo all'altro della terra con qualsiasi mezzo di trasporto. Quanto a lui, preferiva l'autobus, il più economico. A volte prendeva l'aereo, quando non metteva a repentaglio il suo calcolatissimo bilancio. Era molto soddisfatto del suo camper. Per comprarlo, di seconda mano, aveva rimandato l'acquisto della casa. Viveva in pochi metri quadrati, ma una delle prime cose che ci aveva messo era il pianoforte nuovo comprato per la sua donna. Una delle pochissime persone per le quali il motto "nella buona e nella cattiva sorte" è una regola di vita. Non ne ho incontrate molte. Coerente e coraggioso nelle sue scelte, a volte molto lontane dalle mie, grande viaggiatore. Lacrimoni sul tavolo della Réserve della BNF, col rischio di innaffiare qualche giuntina. Non va affatto bene.
Perdere un amico vuol dire perdere qualcuno che pensa che il mondo è un posto più interessante e migliore perché ci sei tu, e te lo fa capire. Vuol dire anche sentirsi soli. Perderlo così, vuol dire non riuscire nemmeno a concepire che quel che è successo sia reale. Era in macchina, con la sua giovanissima e brunissima moglie incontrata a Tbilisi al volante. La macchina non cammina, si accostano al lato della strada. Sempre razionale e disciplinato, aveva la cintura di sicurezza allacciata. Qualcuno li ha investiti in pieno, da dietro. Stefano non si è più svegliato, è morto ieri sera, dopo una settimana, il cervello pieno di sangue, nel giorno del solstizio d'inverno. Un giorno non qualunque, per un laureato in astronomia... Lei ha riaperto gli occhi all'ospedale, le stavano tagliando (sic) i vestiti da dosso. Non si ricorda nulla. Stamattina al telefono aveva la voce di una bambina col magone. Due giorni dopo l'incidente avrebbero festeggiato cinque anni di matrimonio. Un abbraccio fortissimo.

La foto di Beetlejuice risale al 2004 ed è stata fatta da Hubble. Dovrebbe essere sul sito della Nasa, ma sono riusicta a trovarla solo su wikipedia, voce "star".
Avrebbe dovuto fare da capolettera alla parola "ogni" che apre il post. Purtroppo non riesco a manovrare il layout in maniera da non fare appiccicare il testo all'immagine se è posta a sinistra e di evitare il salto delle righe dopo la foto. Lunga è la strada dell'editoria elettronica...

Nessun commento:

Posta un commento