Oggi

"Data">Data Rivoluzionaria

pellegrinablog,chiocciolaquindi,gmail.com

per gli scribi

Toulouse en érasmienne

martedì 26 agosto 2014

Alsace

Sarò banale. Scaloppa di foie gras in padella servita su letto di quetsches (piccole prugnette locali un po' aspre) con bacca di vaniglia (e il primo che afferma "ma tanto la vaniglina in bustine è la stessa cosa" lo spadello pure lui) e coriandolo, condito alla fleur de sel e gocce di olio d'oliva (vero). Del resto l'Alsazia ha una tradizione secolare di importazione di olio e perfino di lavorazione delle olive.
Una volta avevo mangiato del foie gras in padella alle porte della (bellissima) Los Angeles public central Library. Cinque piani di libri, film e cd collegati da una scala mobile! dove si entra senza cancelli. Nessuna soluzione di continuità con la piazza arredata da lunghe fontane a forma di vasche digradanti e fresche che paiono prenderti per mano e condurti direttamente agli scaffali, senza che nessuno ti fermi, ti chieda di esibire niente, metta uno sbarramento. Bellissima, un sogno: la biblioteca aperta accogliente, per tutti: public. Il foie gras? Beh, una sorta di barbecue di foie gras... al sangue, ovvio! No, cattivo non era, il fegato mai può essere cattivo, ma, ah la Vecchia Europa! Ma quante ne sa!
Strasburgo? Poi acqua. Città d'acqua e canali, centro senza automobili e rumori meccanici. A fianco della cattedrale da Pilastri della terra un violoncello suona Lili Marlene. Zampilli crescono e scompaiono. Scacchiere in libero accesso attendono i passanti audaci.
Una città da favola. (Nel centro storico degli happy few, come sempre.)

2 commenti:

  1. Molto modestamente, io il foie gras espresso l'ho mangiato una sola volta, qualche altra volta in scatola (ma non era la stessa cosa). Eccerto che le bustine di vaniglina non hanno niente a che vedere con la vaniglia in bacche; lo stesso dicasi per i pistilli di zafferano e lo zafferano in busta: tutta un'altra cosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Andrea vedo che siamo aromaticamente in consonanza perfetta!
      Anche le mie esperienze con la scaloppa di foie gras in padella sono state solo due, ma ho mangiato più frequentemente quello cotto in terrina, servito con il pane casareccio e l'insalatina verde, che è poi lo stesso che si trova anche in scatola. Però bisogna fare attenzione a prendere il foie gras entier mi-cuit e non la mousse o i ritagli che contengono altri ingredienti e non hanno la stessa consistenza. E comunque, per come la vedo io, niente da fare: mi si può dire quanto si vuole "che va bene lo stesso" "le proprietà organolettiche e nutritive non cambiano" e tante altre belle frasi, ma dalla pasta sfoglia alle verdure surgelate al.. foie gras, non è AFFATTO la stessa cosa!

      Elimina