Oggi

"Data">Data Rivoluzionaria

pellegrinablog,chiocciolaquindi,gmail.com

per gli scribi

Toulouse en érasmienne

sabato 12 marzo 2016

Envoyé!

Senti cara, piantala di tiratela. Ché tanto in su non cresci più, ormai. Ballonzoli tra due tavoli, tre pc, quattro schermi, anzi due pc e un Mac accesi su due livelli della casa. Il padrone della medesima sfrattato dalla sua nuova macchina appena comprata, se la fila buono buono lasciandola nelle tue mani. Un letto. Cosparsi di fogli, foglietti, fogliettini. Libri aperti giacciono in tutte le posizioni. Cuscini strategicamente ammucchiati. Faldoni rovesciati sul morbido. Stampe dappertutto. Cartocci di Oswego al cioccolato, di galettes bretonnes, bucce di salame o di banana, briciole di baguette calda imburrata. Persino un sacchetto vuoto di patatine fritte (rigorosamente tradizionali, sono il massimo di perversione cui posso arrivare, quelle insaporite a non so cosa proprio non ce la fo. E poi, come spiega Cinzia, cosi' sono sanissime! - non credetele). Calcoli, stupidissime somme aritmetiche e qualche percentuale, anche li' il massimo che possa dare, ripetuti in sette colori, dalla Mont blanc al pennarello verde. Altamente ansiogeni. Ma pare ci debba essere corrispondenza tra quelli messi all'inizio, in mezzo e pure alla fine di tante tante tante parole.
Resta un'incognita: forse non accetteranno gli allegati con i dati. A parere mio essenziali.
Finalmente è finito. Manca una cosa essenziale: i 67 litri di birra. Ho svuotato solo una Grisette da 0,25, io. Ah, quelle? Quelle due fiaschette che trionfano in mezzo al disordine cosmico? No, sono un'altra cosa. No,  non c'entrano. Sono puffi. Puffi a te? Be', effettivamente sono bottiglie di cognac che mi hanno regalato, cammuffate da puffi. Si' ogni tanto mi succedono cose strane. Ma le bottiglie rimangono chiuse e sono dedicate al padrone di casa. Io non le tocco nemmeno, contribuisco solo alla cantina comune.
Quindi smettila di darti arie: inutile che ci provi. Lo sai, non stai disegnando Cleopatra.
Soprattutto, se qualcuno bravo, ma bravo davvero, mi legge, riesce a spiegarmi il segreto di come non mettere su due kg da fame compulsiva ogni n-mila caratteri senza distrarsi? Ne ho bisogno. Molto. Grazie.

6 commenti:

  1. a me non so ma il pc mi mette tanta voglia di alcolici. boh...

    RispondiElimina
  2. Io non lo so. Non posso. Da quando lavoro a casa è una tentazione continua, uno spilucco, uno snack, una pausa, un'impastare, un andare di forno, un finire avanzi. Non ti so dire niente. Ma se lo scopri, divulga per favore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prometto. Diciamo che perlomeno a casa, specialmente nella tua, le cose devono essere buone per forza!

      Elimina
  3. PELLEGRINA!!! ma che piacere!! sono passata di qui a leggere un tuo post e …toh, vedo che c'è una Cinzia che la pensa come me! Vado al link e .toh, quella sono io!!! Ahaah ….un abbraccio Pelle!!! E…ah, io il segreto non lo so, la fame ce l'ho perenne, dal mattino alla sera.-) Un abbraccio, Pelle, e spero di vederti a To! E..buona Pasqua!:-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fiuu: appena in tempo per ricambiare gli auguri. Complimenti per avere scoperto una gemella :-)

      Elimina