Oggi

"Data">Data Rivoluzionaria

pellegrinablog,chiocciolaquindi,gmail.com

per gli scribi

Toulouse en érasmienne

mercoledì 1 aprile 2020

Mi raccontano una storia

« Il bambino frustrato, al pari del cucciolo frustrato, si trasforma in adulto inferiore e obbediente. (...) anche il cucciolo umano deve stare pulito, non abbaiare troppo, obbedire al fischio, mangiare quando noi lo riteniamo conveniente. Ho visto centinaia di migliaia di cani obbedienti e servili, a Berlino nel 1935, quando Hitler, il grande allevatore, fischiava i suoi ordini.
Non esistono bambini difficili: vi sono solamente genitori difficili. Forse sarebbe meglio dire che esiste un’umanità difficile(...) Ho visto una mamma picchiare il figlio di dieci mesi perché piangeva quando aveva sete (...). Non è onesto rispettare chi non merita rispetto, non è virtuoso amare un dio del quale in realtà si ha paura »
Alexander Neill, I ragazzi felici di Summerhill
Citazione di frasi con sequenza parzialmente alterata: mi veniva così, dopo quello che ho ascoltato stasera.

Nessun commento:

Posta un commento