Oggi

"Data">Data Rivoluzionaria

pellegrinablog,chiocciolaquindi,gmail.com

per gli scribi

Toulouse en érasmienne

sabato 4 aprile 2015

Sabato Johannes Passion

Un anno fa di questi tempi ero nell'eden di Oxford, con Haendel. Stasera a casa con internet e Bach. Non avevo mai ascoltato per intero questa meraviglia. Uscendo dalla biblioteca sono corsa in fretta a casa rabbrividendo nel vento gelido che ha finalmente asciugato Parigi dopo una settimana di piogge vere, qui che non piove mai, di quelle che se non hai l'ombrello ti bagni sul serio, come in Italia. Ci siamo attaccati tutti allo schermo, sgranocchiando zenzero candito al cioccolato, e ora c'è la luna sul letto, la candela accesa, e il godimento nelle orecchie e nel pensiero. Un' esecuzione molto bella, Jacobs dirige infinitamente meglio di quanto non cantasse un tempo. Chissà se il prossimo anno riuscirò a sentirlo dal vivo. Come sentirsi in pace.
Aggiornamento: tutti tranne me sapevano che il concerto è visibile liberamente sul sito della Philarmonie fino al 4 ottobre. Purtroppo non ci sono link a Blogger, ma solo ai social (e che mania!). Dopotutto dato che è denaro pubblico, mentre i prezzi sono da élite, e il luogo, all'altro capo di Parigi, non eccessivamente comodo, è giusto che tutti possano approfittarne. Ecco quello che l'unione europea ci sta togliendo, tra molte altre cose... 

4 commenti:

  1. Non sapevo ti piacesse la musica barocca. Bach è un vero grande genio, se non ci fosse stato lui forse la musica avrebbe preso un'altra piega. Haendel è delizioso, una specie di rocchettaro per i suoi tempi. Ascoltare la musica a lume di candela e con la luna sul letto dev'essere una bellissima esperienza! Un caro abbraccio e Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  2. Mi piace quasi solo quella! Tra l'altro questo concerto sarà accessibile liberamente in internet fino a ottobre. Haendel be' è un po' di più... Buona Pasqua anche a te e a voi.

    RispondiElimina
  3. Oh, Pellegrina, tu mi commuovi. Nel senso che, non so come spiegare, ma ti sento così vicina come sensibilità.
    L'unica musica che amo è proprio questa. Quando nutriamo il nostro spirito con la bellezza, cosa può farci veramente male?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io Ale, grazie! E si', fa piacere scoprire un altra appassionata di barocco: è cosi' raro, difficile e manco a dirlo, ti prendono tutti per matto, diverso, strano, esigente e schizzinoso. E uffa...

      Elimina