Oggi

"Data">Data Rivoluzionaria

pellegrinablog,chiocciolaquindi,gmail.com

per gli scribi

Toulouse en érasmienne

venerdì 31 marzo 2023

Risotto al sugo di polpo (senza burro, come il pesto)

 Per mesi non ce l’ho fatta a cucinare: volevo riprendere a partecipare al #Clan del risotto del venerdì ma da ottobre ho cominciato a stare davvero meglio solo a metà marzo. Ogni volta che mi ripromettevo di sperimentare un risotto con mantecatura alla banana al momento di mettere mano alle pentole mi mancavano le forze e la voglia.

Allora ho pensato: faccio un risotto extra venerdì. Poi ho letto che questo venerdì il tema era libero e mi sono detta che avrei potuto sfruttare gli avanzi che avevo in casa per fare un risotto che un tempo facevamo regolarmente: il riso al sugo di polpo. Rientra nei piatti ‘scapà perché ovviamente il polpo non c’è. Nella mia personale classificazione zoologica il polpo è il maiale del mare: non si butta niente - e che lotte per evitare che il pescivendolo lo spelli a tradimento - e tutto quello che viene dal polpo è estremamente saporito. Quindi è un piatto assolutamente casalingo e banale.

Si mette un polpo verace pulito ma non spellato in pentola, di coccio se c’è, con prezzemolo e passata. Si chiude con un coperchio, si copre con un peso e si fa cuocere a seconda del peso del polpo. Quando è cotto si apre e si fa concentrare il sugo.

Si mangia il polpo e si tiene il sugo!

O si tiene il sugo e si mette da parte il polpo.

Si fa appassire la cipolla in olio, si tosta il riso, si sfuma con del vino bianco, si copre di sugo di polpo aggiungendo se ci va una stella di anice e si lascia asciugare. Si porta a cottura con del fumetto caldo, si unisce dell’origano pestato e della scorza di limone grattugiato e un pochino di olio nuovo (a mio parere questa aggiunta soffoca un po’ il polpo, ma io sono molto parca nei giri d’olio finali. Trovo molto meglio l’effetto dato dal burro, ma francamente, oltre che nel pesto in cui proprio non ha senso alcuno se non andare al risparmio, non lo vedo neanche nel polpo dove non c’è neanche quel motivo).

Tutto qui. Il sugo di polpo è molto ricco e saporito, condisce perfettamente il riso e lo rende morbido.



Nessun commento:

Posta un commento