Oggi

"Data">Data Rivoluzionaria

pellegrinablog,chiocciolaquindi,gmail.com

per gli scribi

Toulouse en érasmienne

venerdì 8 ottobre 2021

Riso alle mele

 Ero in una cour su una panca rabbrividendo perché ormai qui il sole cala in fretta, quando mi viene sotto agli occhi il risotto di Poverimabelleibuoni

È venerdì, tempo di riprendere la partecipazione al Clan del risotto del venerdì.

Ma per varie ragioni le idee tardano.

Una stanchezza di lunga data mi abbatte.

Il riso alle mele e sgombro però mi piace tanto.

Lo copio spudoratamente nei suoi spunti.

Ma solo con quello che ho sottomano. Tranne le mele che mangio malvolentieri in questa stagione perché indicano la scomparsa della frutta estiva che mi piace molto di più di quella invernale.

Cristina pero’ spiega che è proprio la loro stagione. Mi lancio a comprarne un paio.

E già che ci sono ne approfitto per fare ancora un risotto ammucchiato.

Perché devo dirlo: a me quel riso spatasciato a mo’ di minestra che va di moda oggi proprio non convince. Lo trovo brutto da vedere e snaturato. La tradizione innanzitutto, in cucina.

Sarà che detesto gli anni ‘80, la Milanodabere et tout ce qui va avec.

Il riso a orlo piatto sarà anche stavolta per la prossima volta (-:


Improvvisazione di un riso autunnale

Soffriggere in 1 cucchiaio d’evo scarso i semi di 4 baccelli di cardamomo; unire poi due foglie di alloro, poi una scorza di limone, infine un quarto di spicchio di aglio saporito - se no aumentare la dose.
Unire due pugni di riso.
Bagnare con uno spruzzo di sidro secco.
Cuocere con brodo di sedano.
Tagliare la calotta a una mela gala... NO, mi correggo. Non era una gala, che non mi fa impazzire perché come le Smith mi sembra una mela finta. Era una cosa meravigliosa come solo in Francia sanno fare, che si chiama Reine des reinettes, e scavarla con un coltellino affilato.
Fare la polpa a dadi, strofinare polpa e mela con mezzo limone.
Fare a piccoli dadi una fettina piccola ma spessa di salmone.
Quando è quasi cotto mettere nel riso i dadi di mela.
Mantecare con 1 cucchiaino di EVO e aggiungere scorzette di limone.
Infilare nella mela, appoggiandovi dadini di salmone e foglie di carota.
Coprire la mela con la sua calotta appoggiata sulle ventitrè.

I prestiti dalla ricetta di Cristina si vedono da soli.
L’idea della mela farcita con il salmone l’ho ripresa da un libro dedicato a frutta e verdura.

L’effetto complessivo, malgrado la fretta, era buono.




 




 

2 commenti:

  1. Rieccoti!! Che piacere riaverti con noi!! Molto simpatico il risotto alla mela nella mela e mi piace molto l'idea del cardamomo e anche le altre aromatizzazioni, col salmone e la mela li vedo bene. E grazie per la citazione 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be’ mi sembra il minimo. Se non avessi letto la tua ricetta sarei passata anche stavolta.
      La « ricetta » nasce in cinque minuti mentre leggo la tua e penso, pero’ che peccato non partecipare più, mi dispiace, dovrei fare qualcosa: mela-pesce, mela pesce, ma come fare? Pesce in mela e poi mi frullava in testa il coriandolo, aromi, aromi, con un pesce meno deciso, e poi Calvados non ce l’ho ma posso prendere del sidro che mi piace tanto e qui è normanno doc! E eccola lì.

      Elimina