Oggi

"Data">Data Rivoluzionaria

pellegrinablog,chiocciolaquindi,gmail.com

per gli scribi

Toulouse en érasmienne

lunedì 16 luglio 2018

Il calcio è un petit four (per gli altri)?

La mia totale indifferenza al calcio chiunque e ovunque giochi non è condivisa da chi conosco. Dall’Italia mi arriva ieri un messaggio : « Ovviamente tifo Francia » io che sto  boccheggiando tra il divano e le foglie da ramazzare in giardino nella sera più afosa della stagione, non posso che rallegrarmi per l’altrui felicità. Malgrado qualche intemperanza qui hanno il buon gusto di lasciarti dormire anziché strombazzarti per tutta la notte sotto le finestre, ma i ragazzini tornano cantando esausti e felici. La sera più entusiasmante per gli abitanti degli HLM qui dietro è stata però la semifinale, forse perché non se lo aspettavano. Strilli di gioia e poi non dimenticherò le canzoni in una lingua africana non araba, intonate con gioia commossa e appagata.
Stamattina dall’Italia mi scrive addirittura il mio medico chiedendomi se sono sempre a Parigi. Sì, per poco tempo ancora e crucciata perché vari guai di salute mi lasciano con la consapevolezza di avere sprecato quasi tutto il tempo e siamo veramente all’ultimo di questi miei anni folli e felici.
Poi sarà l’ Italia e il baratro di un lavoro fatto in condizioni frustranti e umilianti in un ambiente cui non importa nulla di ciò che faccio purché non dia noia. La morte psicologica altro che mondiali. Devo rallegrarmi solo perché ho un contratto finora decente? No, se lavoro in queste condizioni ci perdiamo tutti, non soltanto io.
Ma come mi dicevano i colleghi anni fa e io non ci credevo, è voluto...

3 commenti:

  1. Lieta che la mia crostata ti sia piaciuta. Sui mondiali non commento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì e migliora col tempo come tutti i dolci di questo genere. Sul resto che dire, tutto secondo previsioni.

      Elimina
  2. A me invece hanno sempre affascinato tutti quelli che festeggiano e gioiscono per tutti i nuovi governi finti-sovranisti: Tsipras.....Conte...solo per fare due esempi. Ti diranno, sono StraTTEGGIE, intanto stai bravo, non ti opporre perché noi, i bravi, stiamo al governo, e vedrai che faremo qualcosa...tra qualche anno...quando i mercati si saranno calmati. Ma anche la manipolazione del dissenso...è voluta! Stai buona, ci sono quelli dalla parte nostra al governo che ....faranno qualcosa...intanto tu continua a fare i tuoi lavori del cazzo...e temi Cottarelli, perché Tria, il buono, adesso ci sta facendo uscire dalla crisi con le sue riforme...
    Qualcuno diceva che la moderna "democrazia" si è ridotta a nient'altro che a manipolare il tuo consenso al fine di non opporre resistenza mentre te lo mettono nel buco del culo. Molto meglio tifare ai mondiali la propria squadra, c'è più patriottismo sincero nell'andare allo stadio che nel votare quattro fessi che parlano "dotto" solo per infinocchiarti una volta che avranno depositato i loro culi in una poltrona di governo, dove saranno i banali esecutori del male...

    RispondiElimina