Oggi

"Data">Data Rivoluzionaria

pellegrinablog,chiocciolaquindi,gmail.com

per gli scribi

Toulouse en érasmienne

domenica 24 gennaio 2021

Sull’orlo del commiato

 Dicembre e gennaio sono mesi duri a Parigi. Malgrado le offerte culturali inesauribili, quando puoi permettertele, il sole non si vede quasi. Nuvole basse, pesanti, pioggia tutti i giorni, persino il cielo scompare.

Però, fuori dalla calda meraviglia delle biblioteche, i giorni tra gennaio e febbraio regalano spesso queste meraviglie:


Alzando gli occhi si scopre l’arrivo imprevisto dei fiocchi di neve sulla grande finestra nordica che fa da frigorifero e da balcone. Quest’anno è già la seconda volta. Purtroppo raramente si ferma, ma c’è. E dopo una notte insonne per la situazione logistica difficile, si capisce, per l’ennesima volta, che malgrado i soldi drammaticamente insufficienti per pagare un alloggio, bisognerà comunque trovare, in qualche maniera, il modo di tornare ancora.
Mi piace la neve in città, sempre piaciuta. Bastano un paio di scarpe adatte e abbandonare la pretesa di arrivare in ruote proprie e tacchi ovunque. Molto più elegante, giocosa e allegra della pioggia.




4 commenti:

  1. Ti sono vicina con tutte le mie forze; e incrocio le dita per te, perché sono convinta che prima o poi le cose si sistemeranno come devono. Auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, perché ce n’è bisogno. In questo momento sto annaspando con le agenzie immobiliari. Alla faccia della crisi non si riesce a vedere una casa (monolocale, ovviamente) che è uno, per un affitto temporaneo di tre-quattro mesi. Hanno talmente tanta domanda che se non gli garba non ti prendono neanche in considerazione. Non penso che avrò un tetto sulla testa con questa strada. Le altre che ho provato in questi anni non ci sono più. Orizzonte cupo, malgrado una rara giornata di bellissimo pur se freddo sole.

      Elimina
  2. Difficile staccarsi da Parigi. Difficile per chi, come te, ne respira i battiti da anni non senza difficoltà e rinunce.
    Ti resterà sempre la speranza di riuscire a trovare una combinazione "vivibile" per essere di nuovo lì, come ti auguro.
    Nel frattempo resta il mio abbraccio ed augurio che tu possa finalmente trovare la quadra e riuscire a organizzare vita e cuore per realizzare i tuoi sogni.
    Forzaaaaaaa!
    Nora

    RispondiElimina