Oggi

"Data">Data Rivoluzionaria

pellegrinablog,chiocciolaquindi,gmail.com

per gli scribi

Toulouse en érasmienne

venerdì 2 luglio 2021

Riso dell’estate

 L’estate per me rimangono le vacanze, e le vacanze quelle che vivevo da bambina. Lunghe vacanze al mare con la mamma, una vita assolutamente spartana. Sole, caldo, sentierini per raggiungere cale deserte, bagni lunghissimi in qualunque momento, costruzioni con la sabbia. Niente di collegabile al cibo, men che meno alla cucina che la mamma non faceva. Cuoceva, piuttosto. Qualche meravigliosa fetta di pizza rossa unta ci scappava, dal fornaio. Difficile metterla in un risotto. 

La cosa mangereccia che più simboleggia l’estate per me sono i fichi. Colti allora dagli alberi, ben maturi, spappolati quasi. “Non prendere quelli duri finché fanno il latte” era la regola. Di fichi sono golosissima e non sono mai riuscita a saziarmene, come di tutta la frutta d’estate. Ma fragole e ciliegie finivano in fretta e presto, si era ancora in città, e non fanno per me altrettanto estate.

Così, per restare estivo come richiesto, questo sarà un risotto ai fichi. Sarà anche con olio e senza formaggio, perché l’estate non mi ispira più di tanto burro e neanche formaggio saporito.

2 pugni di riso

6 fichi ben maturi e saporiti + 2

Brodo di verdura (cipolla carota sedano)

Vino bianco

1 bicchierino piccolo di whisky

Rosmarino

Salvia

Cipolla

Olio

1 pezzetto di burro.

Soffriggere nell’olio rosmarino tritato, aggiungere la cipolla e lasciare cuocere 2’. Unire i sei fichi, schiacciarli, lasciare cuocere 1 minuto, poi aggiungere il riso, tostarlo, spruzzare il vino, cuocere il tutto con il brodo, salando. A parte, stufare in padella con un piccolo pezzetto di burro e una foglia di salvia i fichi rimasti, a pezzetti. Lasciar raffreddare.

Quando il riso è quasi cotto unire il whisky, poi i fichi. Un accenno di scorza di limone grattugiata finissima non ci sta male.

Mi dispiace che quando posto sul blog le foto dell’Ipad vengano così degradate. Quando le guardo con altri dispositivi sembrano nitidissime.

Adesso vado a mangiarlo, perché per scrivere l’ho solo assaggiato.


4 commenti:

  1. Risposte
    1. Dipende tutto dai fichi. Tu non avrai difficoltà a trovarne. Qui ne ho buttati i due terzi: una via di mezzo tra il polistirolo e il rinsecchito /-:

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie. Ho visto che fai cose bellissime con la frutta.

      Elimina