Oggi

"Data">Data Rivoluzionaria

pellegrinablog,chiocciolaquindi,gmail.com

per gli scribi

Toulouse en érasmienne

venerdì 19 giugno 2009

Documentazione

Biblioteche al cinema.
C'era una volta, in un paese molto molto lontano da qui, qualcuno che realizzava un film su un principe della documentazione, del reperimento e trattamento dell'informazione. Il libro sul libro, così sottotitolava Paul Otlet nel 1934 il Traité de documentation. Dove, tra le altre cose, prefigurava un immenso edificio in cui fosse raccolta tutta la conoscenza del genere umano, a cui chiunque potesse indirizzare domande, via telefono, e ricevere risposte con le informazioni contenute in libri, film, microfilm, televisioni ecc. Sempre via telefono la pagina giusta in cui trovare le risposte sarebbe apparsa sulla scrivania del lettore, priva di libri, costituita da uno schermo. Sarebbero stati la "biblioteca irradiata", la biblioteca del futuro e il "libro televisivo", la nuova forma di libro.
La storia di questo magnifico principe ha entusiasmato coloro che si divertono a studiare i precursori del web.
Ma il principe aveva uno scopo per raccogliere tutta la conoscenza in un unico edificio, il Mundaneum, posto al centro di una città da lui progettata dapprima insieme al suo amico architetto Henrik Andersen e, quando Andersen, che viveva a Roma, si avvicinò troppo a Mussolini, che a Otlet non piaceva molto, con Le Corbusier. (Tutti loro la chiamavano la Città mondiale.) Lo scopo di Paul Otlet era favorire la reciproca conoscenza, la comprensione tra i popoli e quindi, pensava, la pace universale.
P.S.: il paese molto lontano, dove sono nati Otlet e la regista del film Françoise Levie è il Belgio...
P.P.S.: Cinzia Mescolini mi ha suggerito dove trovare in rete il video su Otlet. Grazie Cinzia. Il resoconto di quella giornata si può leggere a: Documentazione, terminologia e scienze dell'informazione. Una riflessione del testo e del documento" su pubblicato su AIDA informazioni.
P.P.P.S.:non ho inserito direttamente il video perché trovo proprio brutti quelle immagini immobili col coltello alla gola, che vogliono poter scorrere e il tasto "Pausa/Esegui" incastonato sopra ;-)

Nessun commento:

Posta un commento