Oggi

"Data">Data Rivoluzionaria

pellegrinablog,chiocciolaquindi,gmail.com

per gli scribi

Toulouse en érasmienne

lunedì 19 settembre 2016

Nel giorno del lavoro

Il calendario della Rivoluzione francese in testa a questo blog riporta come giorno del lavoro non il 1 maggio, ancora di là da venire, ma oggi, il 19 settembre, per il calendario gregoriano che ancora  seguiamo. Questa data marca con feroce ironia la morte di un operaio della logistica alla Seam, ditta appaltante alla GLS di Piacenza, sotto le ruote di un camion guidato da un suo collega, avvenuta durante un picchetto nell'ambito di una lunga vertenza per la riassunzione di otto licenziati e di altri precari. La vertenza si snoda tra carte bollate e proteste in fabbrica, ma l'azienda non rispetta gli accordi e le proteste evolvono con momenti di blocco dei cancelli. Finché, per forzare il blocco un autista di TIR arriva, uscendo dall'azienda, investe l'operario che tenta di opporsi (sì, come il cinesino che tanto ci ha commosso a Tien an Men, però quello lì, uno studente, stava sulla copertina di Time, mentre l'operaio ha avuto diritto a qualche articolo nelle pagine interne della cronaca locale) e se ne va.
Secondo il fratello della vittima, qualcuno vicino all'azienda avrebbe incitato il camionista a partire.
Secondo la prima versione data dalla polizia sarebbero stati gli stessi agenti presenti sul posto a cercare di fermare il tir battendo sulla carrozzeria.
Secondo il procuratore di Piacenza non ci sarebbe stata alcuna manifestazione in corso. Nessuno si sarebbe accorto dell'operaio, che sarebbe sbucato solo dal nulla davanti al veicolo
Il governo dichiara che non si può morire manifestando.

Ma certo, se l'era cercata. L'operaio, ovviamente.


(Gli articoli dei link da cui sono tratte le notizie sopra riportate sono stati salvati e stampati oggi 19 settembre, giorno del lavoro dell'anno CCXXIV.)

Nessun commento:

Posta un commento