Oggi

"Data">Data Rivoluzionaria

pellegrinablog,chiocciolaquindi,gmail.com

per gli scribi

Toulouse en érasmienne

lunedì 4 aprile 2016

Ligne 10, Musée de Cluny

In arrivo anche qui la legge fotocopia che la UE sta imponendo all'Europa. Da noi si chiama Jobs Act, pomposamente. Siccome qui hanno indubbiamente più stile la chiamano loi travail. Qualcuno ha fatto parlare il più eccellente scoiattolo della storia del cinema, come ricorda chiunque abbia amato L'era glaciale (il primo, ovviamente).

Sfortunatamente quasi nessuno mette in relazione e paragona queste leggi genocide e fratricide tra loro. Eppure sono molto simili. In Spagna ad esempio fioriscono i contratti a tempo determinato: ti assumo il lunedì, ti licenzio il venerdì, non ti pago - nessuno ti paga - il sabato e la domenica. Come vivi, come ti scaldi, come mangi in quei due giorni? Non è affar mio, io posso non pagarti e non ti pago.
Sul martirio della Grecia che dire: è come negli anni Quaranta, o peggio: infatti oggi "non siamo in guerra. Anzi la UE ci salva dalla guerra." Sì, proprio. La UE serve a fare meglio la guerra a chi nel dopoguerra aveva potuto godere di un'esistenza fuori dalla miseria. Prima lo capiremo, e ce ne libereremo, meglio sarà. Se sarà rimasto qualcosa da salvare: di questo passo dubito molto. Dubito della voglia di sapere dei miei concittadini, dubito della loro capacità di uscire dagli schemi dell'ultimo editoriale del sor Giavazzi, o del fratello Scalfari: così perbene, così posati, sempre così distinti. A volte dubito persino della loro capacità di fare ragionamenti complessi: come se conoscere facesse sempre anzitutto paura.

Nessun commento:

Posta un commento