Oggi

"Data">Data Rivoluzionaria

pellegrinablog,chiocciolaquindi,gmail.com

per gli scribi

Toulouse en érasmienne

mercoledì 6 aprile 2016

Musica sola


I primi trenta secondi valgono un paio di scaffali di CD. Quel che si dice la padronanza assoluta dello strumento, del brano e di quel che si desidera trasmettere.

Racconta Savall di quando negli anni Settanta, quando in Spagna c'era la dittatura fascista di Franco, poco amante tra l'altro della sua nativa Catalogna, arrivò a Parigi per un concerto che poi fu annullato. Gli spostamenti non erano facili e si ritrovarono a "dover ammazzare il tempo" per quattro giorni. Benché io sia incapace di utilizzare una simile espressione trovandomi a Parigi con del tempo libero, la sua soluzione fu quella di chiudersi qui e studiare manoscritti e edizioni musicali per tutto il tempo. Scoprì così gli autori per viola del barocco francese e cominciò a specializzarsi in un repertorio che non solo riportò in vita, ma fu all'origine della sua popolarità (a me piace tuttora più come solista che come direttore).
Nel mio minimo minuscolo ho potuto approfittare più volte per alcuni lavori di queste collezioni favolosamente ricche, alcune conservate nel teatro dell'Opéra tra cristalli e specchi,  e lo faccio ancora. Purtroppo non so suonare nulla (temo che c'entri il pessimo rapporto tra me e le cifre). Ma sento con tutta l'anima quanto sia preziosa una simile biblioteca e un simile servizio pubblico e tremo al vederlo messo in pericolo. C'è stato un allagamento su uno dei siti lo scorso anno per mancanza di manutenzione, i tempi di attesa per i servizi secondari sono sempre più lunghi, il personale sempre meno - a causa sempre della follia che attraversa il grande massacratore dell'UE: tagliare i servizi pubblici, abbassare i salari, precarizzare il lavoro, uccidere la dignità. Eliminare la possibilità di pensare, gli strumenti per imparare, la capacità di immaginare e di conoscere il passato, altre realtà.


1 commento:

  1. brava cara, che begli spunti di riflessione che ci dai. Anche a Torino c'è una biblioteca musicale molto fornita, ma non ci sono mai stata. Amo la musica classica ma non sono così esperta, mi accontento della nostra piccola collezione musicale curata del mio compare.

    RispondiElimina