Oggi

"Data">Data Rivoluzionaria

pellegrinablog,chiocciolaquindi,gmail.com

per gli scribi

Toulouse en érasmienne

venerdì 21 ottobre 2022

Risotto zucca e pesce

 La temperatura in casa è ormai piacevole, oggi sono riuscita a arrivare a casa alle cinque e posso riprendere il gioco con i compagni del #Clandelrisottodelvenerdi che quest’oggi prescrive zucca e pesce.

Molto di corsa: a me il pesce piace tanto, ma crudo o marinato, esclusi i cefalopodi. Senza sale, spesso quasi senza olio. Faccio eccezione per una bella, vera spigola bollita, ma guai se scappa di cottura. Al vapore, se si tratta di conchiglie o cefalopodi piccini. Ricordo ancora come una delle cose più buone mai mangiate in assoluto un piatto di misto al vapore al Sambuco di Porto Garibaldi. Ma era prima di convertirmi al tutto crudo.

Tutto questo per dire che mettere il pesce in un risotto mi crea problematiche non da poco. Certo, il riso si addice al pesce molto più della pasta, ad eccezione degli spaghetti alle vongole.

Quale pesce, poi. Li’ la scelta era meno complicata perché da tempo rimuginavo un risotto che avevo dovuto saltare, quello dell’azzurro. E complice un giorno in cui ero entrata al supermercato per tutt’altro e ero rimasta impietrita davanti al banco del pesce ripetendo silenziosamente il grido della Creatrice, uscendone poi con questo mostro qui di quasi due chili:


Meditavo di infilarne un po’ in un risotto.
Zucca e gamberi o zucca e telline sono abbinamenti conosciuti: zucca e azzurro si poteva fare?

Risotto alla zucca con lampuga - parola che il correttore neanche conosce! Impara, impara...


Riso
2 pugni di riso Gallo che dice di essere Carnaroli
2 pugni di zucca a cubetti
1 cucchiaio di zucca grattugiata a microplane, unita a poco EVO
1 pugno di lampuga cruda e abbattuta a cubetti, rotolati in poco EVO e un pizzico di semi di finocchio
Qualche fettina sottile di lampuga cruda e abbattuta
    Attenzione: scartare tutta la buzzonaglia eventuale.
Vino bianco
1 piccolo pomodoro oblungo, di quelli settembrini che le piante del produttore sabino del mercato danno ancora
Semi di finocchio ben pestati nel mortaio
Olio EVO
Pepe
1 agrume misterioso del fruttivendolo egiziano che non è un limone né un arancio né una clementina (prometto di essere più precisa la prossima volta)

Brodo vegetale 
Cipolla
Sedano
Carota
1 stella anice
Semi di coriandolo
Scorza dell’agrume di cui sopra
1 ramo di pomodoro (idea che ho imparato tanti anni fa dalla magnifica Fabiana, scomparsa dietro ai souvenir canari e da me certo rimpianta)
Timo
1 pepe garofanato

Bollire piano gli ingredienti del brodo per almeno mezz’ora.
Far sudare la cipolla in olio - la lampuga proprio non m’ispira burro - unire la zucca a dadini, rosolare, pomodoro a fettine, rosolare. Unire in seguito il riso, girare, sfumare con il vino. Cuocere con il brodo ben caldo. 
Appena prima di spegnere unire i cubetti di lampuga. Spegnere e mantecare con la zucca grattugiata.
Nel piatto spremere qualche goccia di agrume a temperatura ambiente sopra il riso caldo.
Guarnire con le fettine di lampuga qualche stilla di EVO e un aroma appena accennato di pepe.
Il pesce resta morbido e a mio parere il migliore è quello della guarnizione che non ha avuto il tempo di scottarsi! Ma io sono di parte. P-:


Il succo di agrume impedisce al gusto troppo pronunciato dell’azzurro di prevalere. Però il pesce si sente e è piacevole come consistenza e come sapore. Li’ per li’ avevo paura che fosse esagerato e ci volesse piuttosto una sogliola o qualcosa di più delicato, insieme alla zucca. In realtà no.
Il punto debole è proprio la zucca. Che necessiti di acqua o di freddo, mentre entrambi latitano, non so, ma qui di zucche se ne vedono ancora poche e piccoline e soprattutto decorative. Al mercato, zero. Ho dovuto cercarla al supermercato, e non era eccelsa eccetto nel prezzo. Ora, la zucca è una gran bella cosa ma come tutto è migliore al suo tempo. Che magari arriverà fra un paio di settimane o tre. Pazienza, l’inverno non scappa, come sempre se qualcosa deve pazientare non è mai il risotto, piuttosto quella pacchianata ‘meregana di Halloween, prezzo o no...  - lo ammetto, la roba USA quale che sia non è ma tasse de thé (-:  

In conclusione zucca e pesce è stata proprio una bella idea!



2 commenti:

  1. La zucca in ogni forma, ma se non ha sapore rovina tutto. Accoppiata ardita ma interessantr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo. L’accoppiata sembra ardita ma non è incosciente. La zucca la associamo sempre a cose nordiche e terrestri, in realtà funziona con pesci dolci e pure a contrasto con pesci più forti. Ma questo è per cuoche più esperte di me. L’ideatrice del Clan è molto spericolata da questo punto di vista. Dice che la diverte (
      -:

      Elimina