Oggi

"Data">Data Rivoluzionaria

pellegrinablog,chiocciolaquindi,gmail.com

per gli scribi

Toulouse en érasmienne

venerdì 20 maggio 2022

Frutta e verdura: cicoria e nespole

 Tra pasticci familiari e seccature lavorative mi sono guadagnata il mal di testa del decennio. Dovrei partire con la mamma per un fine settimana nei luoghi delle nostre vacanze della mia infanzia. Speriamo bene (vedi post precedente). Poche parole per l’appuntamento di oggi.

Riso nespole e cicoria

appena letto che il tema comprendeva la frutta ho pensato a un risotto fragole e tonno. Il tema completo però era frutta e verdura di stagione, non solo frutta. Metterci una verdura però l’avrebbe snaturato e poi a me il pesce continua a piacere marinato, semicrudo o al massimo al vapore.

Non mi sentivo da risotto fresco e delicato, prettamente primaverile. Né volevo usare i legumi freschi ché non sono propriamente verdura. Così ho optato per qualcosa di più corsé. Come sempre l’idea mi piace ma la realizzazione mi lascia un po’ incerta. Nel frattempo mi sto accorgendo di quanto l’attesa tra messa nel piatto e scatto della foto possa compromettere l’aspetto di una mantecatura magari non eccelsa ma comunque decente. Pazienza. 

Avrei bisogno di lezioni di tecnica non tanto del risotto, ma di cotture in generale: come realizzare bene un abbinamento che ho in testa, è qualcosa che va al di là delle normali capacità casalinghe.

Comunque eccolo qui.

1 pugno di cicorino 

2 pugni di riso

Nespole a piacere

Olio

Burro

Parmigiano

Brodo di carne sgrassato (anche di ossa di pollo, ma deve avere un gusto un po’ rotondo)

Vino bianco

1 spicchio di aglio

Scavare a palline un paio di nespole e metterle  nel congelatore. Soffriggere lo spicchio di aglio, unire la cicoria appena sbollentata e tagliuzzata, poi il riso. Sfumare e unire le altre nespole tagliate a lamelle. cuocere con il brodo bollente.

Mantecare con burro e parmigiano. Nel piatto unire le palline di nespole.




Sarà efficace contro il mal di testa? :-P Lo spererei tanto!

Nessun commento:

Posta un commento