Oggi

"Data">Data Rivoluzionaria

pellegrinablog,chiocciolaquindi,gmail.com

per gli scribi

Toulouse en érasmienne

domenica 22 maggio 2022

I passanti

 Ieri mi sono concessa due ore di passeggiata. Avrei voluto comprare un paio di pantaloni leggeri da abbinare a una camicetta con grandi maniche, ma erano finiti.

Tornando a casa vedo un ragazzo fermo in attesa di attraversare. Biondo, pelle cotta dal sole, con l’aria di straniero. Sta lì e non si decide, lasciandomi un po’ perplessa. La strada non è particolarmente pericolosa, né trafficata, così dopo essermi guardata attorno inizio a avanzare sulle strisce. Il tipo mi segue con andatura nervosa e mentre comincio a preoccuparmi mi guarda e fa: « You are very brave » almeno così credo. « Why? » rispondo io perplessa. « These cars are crazy!!! » fa lui. Eh, sapessi. Solo a Ferrara ho visto in Italia le automobili fermarsi, che dico, inchiodare, come anche le biciclette, davanti a qualcuno che vorrebbe attraversare. Non fossi stata brave avrei passato la vita in attesa di attraversare la prima strada che m’è capitata.  

Comunque fa piacere!

La settimana scorsa vado a una proiezione gratuita di un film sui combattenti della guerra di Spagna. Siamo a Trastevere dove sono tornati anche troppo numerosi i turisti. Camminando verso casa passo davanti ai ristoranti di Santa Maria in Trastevere pieni di gente ai tavolini anche se è molto presto. Un bell’uomo distinto, seduto in compagnia di un altro, mi guarda decisamente compiaciuto come chi vede arrivare qualcosa di bello e attraente, ma in modo educato, come si guarda una felice sorpresa. Ho un maglioncino bianco con scollatura a barchetta e un tailleur di lana grigia dall’aria rétro che mi piace molto. Potrei essere uscita da un film degli anni ‘50 e anche il quadro è perfetto.

Comunque fa piacere! 

Nessun commento:

Posta un commento